Organizzazione ed orario

IL PROGETTO E L' ORGANIZZAZIONE LICEO BREVE

Questo istituto prevede nella sua offerta formativa il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (LSSA), all'interno del quale è già stato attivato un percorso in autonomia (dpr 275/99) con le lingue: Cinese, Russo, Portoghese brasiliano con curvatura Internazionale (DM 47/2013). La proposta è quella di ampliare e ottimizzare tale offerta formativa con la creazione di un Liceo Internazionale all'interno dei percorsi di Liceo Scientifico opzione scienze applicate di durata quadriennale.

Il tutto inserito in uno dei Licei annessi al CONVITTO NAZIONALE di Arezzo: una scuola MODERNA, ACCOGLIENTE, VIVA, e da sempre pienamente rispondente alle molte aspettative dell'utenza. Il Convitto può ospitare studenti che provengono da tutta Italia, in un clima familiare e sereno, a prezzi alla portata di tutti www.convittonazionalearezzo.it 

Il monte ore annuale è distribuito su 35 settimane, suddivise in quattro bimestri.

Le attività scolastiche iniziano il 1 settembre per terminare il 15 giugno. L'orario e il piano di studio del Liceo Internazionale Quadriennale obbligatorio corrisponde ai Licei quinquennali statali. Questo vale sia per il monte ore che per discipline e programmi presenti nel piano di studio.

È un liceo scientifico che guarda alla internazionalizzazione. Mantiene la matematica e la fisica, potenzia l'arte e introduce il diritto e l'economia fin dal secondo anno oltre a includere una seconda lingua internazionale (a scelta tra cinese, russo, portoghese brasiliano e spagnolo). Alcune materie sono insegnate direttamente in inglese fin dal primo anno come l'informatica e la matematica; nel secondo biennio si insegna in lingua inglese anche il diritto e l'economia politica.

Inoltre il Liceo Internazionale si differenzia dai percorsi tradizionali non solo per la durata, ma anche per le metodologie utilizzate. Inoltre pone lo studente al centro del percorso formativo, costruendo il suo curriculum vitae grazie alla certificazione delle competenze raggiunte nelle diverse discipline e delle competenze linguistiche.

PROFILO IN ENTRATA E CRITERI DI PRIORITA' DA APPLICARE IN CASO DI ECCEDENZA DI RICHIESTE DI ISCRIZIONE

Prerequisiti di ammissione in caso di eccedenza di iscrizione:

  • Conoscenza lingua inglese a livello A1 e superamento test ingresso volti ad accertare adeguate conoscenze e competenze in ambito umanistico e scientifico.

  • Adesione e condivisione del modello organizzativo richiesto dal particolare percorso scolastico, tramite sottoscrizione Patto Formativo.

  • Presentazione e giudizio positivo del coordinatore di classe di terza media dalla quale si dovrà evincere:

  • seria motivazione dello studente, nonché auspicabile convergenza tra l'orientamento del consiglio di classe, le intenzioni dell'alunno e la volontà dei genitori

  • buon livello di attenzione e disponibilità comunicativa in classe e capacità di lavorare in team

  • predisposizione ad uno studio continuo , organizzato e costante.

I candidati al liceo breve dovranno presentare un curriculum personale ed evidenziare le esperienze più significative.

Le iscrizioni eccedenti saranno convogliate nell'indirizzo di LS opzione internazionale quinquennale.